Swissmem Formazione professionale Attualità L’Associazione per l’ambiente di apprendimento digitale ha iniziato il suo lavoro
Interlocutore  Thomas Schumacher Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumachernoSpam@swissmem.ch
Condividere

L’Associazione per l’ambiente di apprendimento digitale ha iniziato il suo lavoro

L’associazione di supporto per il futuro ambiente di apprendimento digitale è stata fondata con successo dalle due associazioni Swissmechanic e Swissmem. L’associazione opera sotto il nome di techLEARN.swiss. Con l’elezione dei membri del Comitato e della Presidenza, sono state gettate le basi per il lavoro operativo dell’associazione.

Nei prossimi anni, l’ambiente di apprendimento digitale sarà un elemento chiave per semplificare nettamente la formazione nel settore per apprendisti e tirocinanti e per orientarla verso il futuro. L’ambiente di apprendimento è un elemento centrale del programma di revisione professionale FUTUREMEM.

Al fine di fornire un ampio sostegno allo sviluppo e al funzionamento della piattaforma, il 12 febbraio 2024 le due associazioni Swissmechanic e Swissmem hanno fondato l’associazione techLEARN.swiss e successivamente ne hanno costituito gli organi. L’associazione ha sede a Winterthur.

A presiedere l’associazione è stato chiamato Ben Hüter, direttore del Centro di formazione professionale per l’industria, i servizi e il design della moda IDM di Thun. Egli contribuirà al progetto grazie alla sua vasta esperienza nei settori della leadership e della gestione dell’innovazione e alla sua profonda conoscenza della formazione duale. Ben Hüter è stato eletto alla carica in occasione della prima riunione dell’associazione tenutasi il 26 aprile 2024.

Michael Meuwly, responsabile della formazione di Swissmechanic, Samuel Eglin, Eglin Meccanica di precisione SA (membro di Swissmechanic), Thomas Schumacher, responsabile della formazione professionale di Swissmem, e Philipp Schenker, login Formazione professionale SA (membro di Swissmem) rappresentano in seno al Comitato l’organizzazione responsabile per le professioni tecniche MEM).

Il lavoro dell’associazione si concentra su questioni strategiche relative alla creazione, al funzionamento e all’ulteriore sviluppo dell’ambiente di apprendimento digitale per la formazione professionale di base. In particolare, questo include le professioni dell’industria MEM, compresi gli impiegati di commercio MEM.

Al fine di portare avanti le attività di implementazione operativa, l’associazione ha approvato la creazione di due posizioni lavorative corrispondenti a un totale di 150 equivalenti a tempo pieno. I nuovi dipendenti dell’associazione inizieranno la loro attività a partire dal mese di agosto.

Una piattaforma – supporti diversi per l’apprendimento e l’insegnamento

Nel 2023, Swissmem e Swissmechanic hanno esaminato a fondo le possibilità di una casa editrice comune per i supporti per l’apprendimento e l’insegnamento. Sebbene le condizioni organizzative, legali ed economiche delle due associazioni siano diverse e non sia stato possibile trovare una soluzione attuabile da subito, le conoscenze acquisite hanno creato basi preziose. Entrambe le associazioni continueranno a impegnarsi anche in futuro per fornire supporti per l’apprendimento e l’insegnamento.

Nei prossimi anni, l’attenzione si concentrerà quindi sulla creazione di una base tecnologica che consenta a discenti e apprendisti di ordinare e accedere ai supporti per l’apprendimento e l’insegnamento delle organizzazioni professionali Swissmechanic e Swissmem. Verranno inoltre sviluppati strumenti in grado di facilitare notevolmente la cooperazione tra i luoghi di apprendimento, la gestione del portafoglio di competenze e l’organizzazione e la comunicazione nell’ambito della formazione professionale di base presso i tre luoghi di apprendimento.

Siamo convinti che negli ultimi mesi siano state create le strutture organizzative adeguate a creare un ambiente di apprendimento digitale orientato al futuro.

Attendiamo con interesse i prossimi lavori di sviluppo nell’ambito della revisione professionale FUTUREM e il dialogo con i rappresentanti dei vari ambienti di formazione.

Organizzazione dell’associazione techLEARN.swiss

Presidente Ben Hüter, Direttore Centro Formazione Professionale IDM, Thun
Membro della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali SDK CSD
Comitato Michael Meuwly, Responsabile Formazione, Swissmechanic
Samuel Eglin, Eglin Meccanica di precisione (membro Swissmechanic)
Thomas Schumacher, Responsabile Formazione di base Swissmem
Philipp Schenker, login Formazione professionale SA (membro Swissmem)

Per ulteriori informazioni, contattare:

Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale
Tel.: +41 52 260 55 00
e-mail: t.schumachernoSpam@swissmem.ch

Michael Meuwly
Responsabile Formazione Swissmechanic
Tel.: +41 071 626 29 61
e-mail: m.meuwlynoSpam@swissmechanic.ch

È valsa la pena leggere questo articolo?

Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem / Presidente CFP
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumacher@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 06.06.2024