Header_Berufsmeisterschaft_1600x900px.png

I campionati delle professioni

Swissmem Formazione professionale I campionati delle professioni
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Campionati professionali nell’industria tecnologica – un’importante piattaforma per le future leve

I campionati professionali sono una piattaforma interessante per promuovere apprendisti di talento. Con grande impegno, entusiasmo e il generoso sostegno di numerosi partner, Swissmem (in stretta collaborazione con la Fondazione SwissSkills) organizza i campionati professionali per le seguenti professioni e discipline:

Queste includono sia le competizioni nazionali (SwissSkills | IndustrySkills) sia quelle internazionali (EuroSkills e WorldSkills). Non esiste una disciplina adatta per l’ingegneria degli impianti e degli apparecchi alle WorldSkills, motivo per cui il percorso si conclude dopo le SwissSkills.

I campionati professionali per la professione di polimeccanico/a AFC sono organizzati dall’associazione partner Swissmechanic.

Dalla selezione regionale ai campionati mondiali

In genere, le cosiddette missioni hanno una durata di 2 anni e iniziano con il bando di concorso, ove gli apprendisti e i giovani professionisti interessati hanno la possibilità di fere il primo passo candidandosi per iscritto. Le gare di selezione regionali e nazionali portano poi ai campionati svizzeri (SwissSkills | IndustrySkills). Chi si aggiudica il titolo in quella sede, si assicura di norma il biglietto per i campionati del mondo (WorldSkills). Al più tardi a questo punto, le cose diventano veramente professionali e i candidati diventano atleti professionisti che investono molto tempo nella preparazione dell’imminente competizione.

La gestione professionale dei campionati delle professioni sta dando i suoi frutti. Negli ultimi anni, nel corso delle WorldSkills, i team di Swissmem hanno ottenuto risultati eccezionali.

Perché vale la pena partecipare sia per gli apprendisti/giovani professionisti che per le aziende di formazione:

   Benefici per apprendisti o giovani professionisti:

  • Sviluppo professionale e personale
  • Ampliamento degli orizzonti
  • Contatti preziosi per il futuro
  • Sviluppo della forza mentale e rafforzamento della fiducia in se stessi
  • Esperienza indimenticabile

   Benefici per l’azienda formatrice:

  • Profilarsi quale azienda formatrice d’eccellenza (Employer of Choice)
  • Trasferimento di conoscenze e opportunità di confronto con altre aziende formatrici
  • La promozione di giovani talenti li legherà all’azienda
  • Aumento dell’attrattività delle professioni formative
  • Rafforzamento del sistema di formazione professionale duale

 

I profili professionali e la formazione professionale duale traggono vantaggio direttamente grazie a una comunicazione pubblica efficace. Uno studio è riuscito a dimostrarlo. È emerso che la vittoria di una medaglia d’oro a un campionato del mondo porta a un aumento medio del 7% delle richieste di apprendistato nella rispettiva professione. Il numero di contratti di apprendistato stipulati è aumentato in media del 2,5%. La vittoria di medaglie (comprese quelle d’argento e di bronzo, anche se in misura minore) rafforza l’immagine della professione grazie all’attenzione positiva dei media.

 

Abbiamo svegliato il suo interesse? Allora prenda contatto con noi.

Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habegger@swissmem.ch
Iscriviti alla «Newsletter» ora!

Ultimo aggiornamento: 19.03.2021