FUTUREMEM – «qualificati per il futuro»
Con FUTUREMEM perseguiamo questa strategia:
«L’industria MEM svizzera deve rimanere competitiva sia a livello nazionale che globale. A tale scopo, le imprese in Svizzera devono formare un numero sufficiente di professionisti MEM qualificati per il futuro».
Il progetto comprende la riforma delle otto formazioni professionali tecniche di base dell’industria MEM in Svizzera. Come Oml/organizzazione promotrice delle professioni tecniche, miriamo a rafforzare i partner della formazione professionale e in particolare la cooperazione tra i tre luoghi di formazione. Ci teniamo soprattutto a sviluppare soluzioni pratiche di alta qualità , modulari, flessibili e orientate al futuro, in rapporto ai contenuti e alla metodologia degli strumenti di apprendimento.
Assieme garantiamo i contenuti, l’attrattività così come l’immagine dei futuri apprendistati tecnici in linea con il progetto «Qualificati per il futuro».
Impiegati/e di commercio 2023 – «Preparati per il mondo del lavoro digitalizzato»
Di quali competenze devono disporre gli impiegati/le impiegate di commercio in un mondo del lavoro sempre più digitalizzato? Questa è la domanda a cui il progetto «Impiegati/e di commercio 2023» cerca di dare una risposta. L’obiettivo è di preparare l’apprendistato più richiesto della Svizzera per le sfide del futuro. L’attenzione è rivolta alla questione di come cambierà il campo professionale commerciale e quali saranno le conseguenze di questo cambiamento sulla formazione degli apprendisti. Come uno dei 19 settori di formazione ed esame della formazione commerciale di base, ci impegniamo attivamente a favore di un apprendistato commerciale interessante nell’industria MEM.
Ha delle domande? La consigliamo volentieri.
LinkedIn +41 52 260 55 00 +41 52 260 55 00 berufsbildung@swissmem.ch e-Mail