Swissmem Formazione professionale Attualità Impegno per il processo di scelta della professione e assegnazione dei posti di tirocinio
Interlocutore  Thomas Schumacher Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumachernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Impegno per il processo di scelta della professione e assegnazione dei posti di tirocinio

Impegno dei partner della formazione professionale a favore di eque opportunità di scelta professionale e di assegnazione dei posti di tirocinio

I partner della formazione professionale - Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro e Confederazione - hanno concordato i seguenti principi per la scelta della professione e l’assunzione di apprendisti.

  1. Le offerte di apprendistato vengono pubblicate al più presto nel corso del mese di agosto dell’anno che precede l’inizio dell’apprendistato.
  2. I contratti di apprendistato vengono stipulati non prima di un anno prima dell’inizio dell’apprendistato.
  3. I contratti di apprendistato vengono approvati non prima del mese di settembre dell’anno che precede l’inizio dell’apprendistato.

Tutti gli attori della formazione professionale sono chiamati a sostenere questo impegno nell’interesse di una scelta della professione e di un reclutamento attenti e tempestivi. In questo modo si rafforzerà ulteriormente la natura vincolante dell’impegno.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui

È valsa la pena leggere questo articolo?

Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumacher@swissmem.ch e-Mail

Ultimo aggiornamento: 14.03.2024