Swissmem Formazione professionale AttualitĂ  NovitĂ  giuridiche in materia di lavoro pericoloso
Interlocutore  Thomas Schumacher Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumachernoSpam@swissmem.ch
Condividere

NovitĂ  giuridiche in materia di lavoro pericoloso

I giovani lavoratori potranno svolgere lavori pericolosi nell’ambito di provvedimenti d’integrazione del mercato del lavoro

Sono considerati lavori pericolosi i lavori che per la loro natura o per le condizioni nelle quali vengono eseguiti possono pregiudicare la salute, la formazione e la sicurezza dei giovani come anche il loro sviluppo psicofisico.

Esistono giĂ  eccezioni al divieto di lavoro pericoloso nel contesto della formazione professionale di base per i giovani a partire dai 15 anni. Gli apprendisti operatori/operatrici in automazione possono ad esempio eseguire la messa in funzione di un sistema a bassa tensione sotto supervisione.

A partire dal 1° aprile, questo tipo di lavoro sarà consentito, a determinate condizioni, anche ai giovani che seguono misure di transizione (pretirocinio, pretirocinio d’integrazione, formazione per giovani con difficoltà di apprendimento, disabilità o difficoltà dovute a un contesto migratorio). In questo modo viene colmata una lacuna giuridica che in precedenza era considerata una zona grigia.

Il comunicato stampa ufficiale della Confederazione

È valsa la pena leggere questo articolo?

Thomas Schumacher
Responsabile Formazione professionale Swissmem
052 260 55 00 052 260 55 00 t.schumacher@swissmem.ch e-Mail

Ultimo aggiornamento: 14.03.2024