I moderni e innovativi strumenti didattici e di apprendimento sono un elemento importante per garantire allâinterno del settore la qualitĂ della formazione. Un team eterogeneo è responsabile dello sviluppo degli strumenti. Siamo lieti di fornirvi una panoramica delle responsabilitĂ e dei vostri referenti.
Harald Kleiner è responsabile della gestione di nextecmedia
Nel corso del riorientamento, vi è un cambiamento nella gestione della casa editrice nextecmedia, che pubblica i nuovi supporti didattici di Swissmem Formazione professionale:
- Harald Kleiner assumerĂ la direzione della casa editrice nextecmedia a decorrere dal 1° aprile. Grazie alla sua esperienza, contribuirĂ in modo significativo allâulteriore sviluppo strategico e operativo della casa editrice e al successo dellâimplementazione dei nuovi strumenti didattici e di apprendimento.
- Matthias Schneider, lâattuale co-direttore della casa editrice, ha deciso di lasciare Swissmem Formazione professionale con effetto dalla fine di marzo 2025. Ringraziamo Matthias Schneider per il suo lavoro e gli auguriamo ogni bene per il suo futuro.
Rafforzamento del team di progetto per nuovi contenuti didattici
- Sonja Studer, responsabile della formazione Swissmem, assumerĂ in una prima fase la direzione del progetto per la creazione di nuovi strumenti didattici e di apprendimento. Nel settembre 2025 è prevista una revisione dellâorganizzazione e della composizione del personale del progetto.
- Doris FĂźglister supporterĂ Sonja Studer nel ruolo di collaboratrice senior del progetto e contribuirĂ attivamente alla sua realizzazione.
Cercasi: collaboratore/collaboratrice senior di progetto per lo sviluppo dei contenuti dei nuovi strumenti didattici/d'apprendimentoâŻ
Questa persona assumerĂ un ruolo centrale nella concezione e nellâattuazione dei nuovi contenuti e lavorerĂ a stretto contatto con autori, redattori e il team editoriale. Il bando di concorso è disponibile qui link.
Affrontare insieme lo sviluppo
Il team di Swissmem Formazione professionale è lieto di implementare lo sviluppo di nuovi strumenti didattici e di apprendimento in collaborazione con un ampio team di autori, sostenitori ed esperti.
Ă interessato/a a sapere in quali direzioni si sta andando? In questa intervista, Harald Kleiner, direttore di nextecmedia, fornisce informazioni sullo stato dei lavori e sulle prossime fasi di sviluppo.