La tecnologia affascina. Questo lo si poteva notare negli occhi dei molti studenti che in questi giorni hanno visitato il Technorama. E la tecnologia può risvegliare le passioni. Lo hanno dimostrato gli atleti del team Swissmem, completamente concentrati sui loro compiti nell'area all'ingresso del Technorama.
(Kopie 30)
Sonja Studer, responsabile Formazione Swissmem, è rimasta impressionata dall’ambiente. «Dove è meglio sperimentare la tecnologia e la scienza se non qui al Technorama», ha spiegato. Le gare delle Swiss e delle World Skills sono un format ideale per attirare l’attenzione sul fascino dell’apprendistato e per promuovere le opportunità offerte dalle professioni tecniche.
È sempre impressionata dall’attenzione e dalla concentrazione degli atleti professionisti, afferma Studer. Riuscire a dedicarsi a un compito per così tanto tempo, con così tante persone intorno, è una grande prestazione. A questo si aggiunge naturalmente, la competenza professionale che i giovani campioni professionisti dimostrano di possedere.
Sempre motivati
Mentre Mario Liechti, partecipante alle WorldSkills nella professione di elettronico AFC, ha dovuto rinunciare all’ultimo momento a causa di malattia, Dario Flükiger (professione di operatore di automazione AFC) e Jan Meier (professione di progettista meccanico AFC) si trovano attualmente confrontati con un doppio fardello. Entrambi hanno appena completato il lavoro pratico individuale (LPI) e termineranno il loro apprendistato nel corso dell’estate.
Ciononostante, tutti i candidati restano motivati. La prospettiva di un’esperienza unica e il grande palcoscenico di Shanghai danno ulteriore energia.
Corsa ad incremento programmata
Prima del grande appuntamento internazionale, si terranno a giugno un test comparativo in Germania (con rappresentanti della regione DACH) e, a settembre, le SwissSkills a Berna (7–11.9.2022). Auguriamo agli atleti tanta energia per il prossimo importante periodo di preparazione.