Swissmem Formazione professionale Attualità Volare alto: gli atleti professionisti si mettono alla prova sul Säntis

Volare alto: gli atleti professionisti si mettono alla prova sul Säntis

Gli obiettivi per le WorldSkills sono ambiziosi. Lo stesso vale per la sede dell'ultimo test preparatorio prima dei Campionati Mondiali delle Professioni. Sul Säntis, a oltre 2500 metri di altezza, il 6 e 7 agosto gli atleti professionisti del team Swissmem sono entrati nuovamente in modalità di gara. Le cose si faranno serie tra un mese circa. Dal 10 al 15 settembre 2024 andranno a caccia di medaglie in occasione delle WorldSkills di Lione.

Con un tempo perfetto e davanti a numerosi turisti di giornata, gli atleti professionisti del team Swissmem hanno dato il tocco finale ai loro preparativi per le WorldSkills 2024 sul Säntis. La ditta Bühler ha deliberatamente organizzato l'ultimo test preparatorio in quest'insolita location per concludere i mesi di intensa preparazione con un evento di prova speciale.  

Stefan Scheiber, CEO del Gruppo Bühler, sottolinea l'importanza che i campionati mondiali rivestono per la sua azienda e per l'intera industria tecnologica svizzera: “Con le prestazioni di alto livello di questi giovani atleti professionisti, rafforziamo l'immagine delle professioni industriali agli occhi dell'opinione pubblica. Ritengo che questo sia molto importante per poter attirare in futuro verso l'industria giovani motivati e capaci”. 

Sotto la guida dei rispettivi esperti in campo tecnico, il team di Swissmem ha utilizzato il test di preparazione finale per lavorare sui dettagli e aumentare nuovamente le proprie prestazioni complessive a un livello superiore. Manca ancora un mese alle WorldSkills. Il team Swissmem è fortemente motivato e ben preparato a raggiungere le vette più alte anche a Lione.  

Membri del team Swissmem: 

  • Operatori in automazione AFC (team a due) 
    Florentin Kaufmann, Bühler Group, domiciliato a Wittenbach (SG); 
    Enrico Putzi, CEDES AG, domiciliato a Falera (GR) 
  • Elettronico AFC  
    Melvin Deubelbeiss, PSI Paul Scherrer Institut, domiciliato a Holderbank (AG) 
  • Progettista meccanico AFC  
    Luis Salzmann, Fritz Studer AG, domiciliato a Thun (BE) 
  • Industrie 4.0 (team a due) 
    Leon Bamert, msw-winterthur, domiciliato a Dinhard (ZH); 
    Maurin Schickli, Bühler Group, domiciliato a Engelburg (SG) 

Il prossimo evento clou del mondo della formazione professionale internazionale si svolgerà a Lione dal 10 al 15 settembre 2024. Sono attesi più di 1500 atleti professionisti provenienti da oltre 65 Paesi che si sfideranno in 59 discipline. 

L'industria tecnologica svizzera gareggerà nelle professioni di operatore in automazione AFC, progettista meccanico AFC, elettronico AFC, polimeccanico AFC (con le sottocategorie automazione, tornitura, fresatura) e nella disciplina Industria 4.0. Sono attesi oltre 250.000 visitatori da tutto il mondo. 

È valsa la pena leggere questo articolo?

Ultimo aggiornamento: 07.08.2024