A causa della pandemia del Coronavirus, lo svolgimento centralizzato dei campionati per tutte le professioni non potrà essere svolto nel corso dell'autunno 2020. Ciononostante, anche quest'anno, i giovani talenti del nostro settore potranno dimostrare le loro capacità e qualificarsi per le WorldSkills 2021 a Shanghai.
Sulla base del concetto generale delle “SwissSkills Championship 2020”, Swissmem svolgerà quattro campionati per le sue cinque discipline. Uno di questi campionati si svolgerà durante la settimana della SwissSkills a Losanna tra il 9 e il 12 settembre 2020.
Le nuove date:
- “Progettista meccanico/meccanica AFC”
09. – 12.09.2020 presso Bobst Mex SA a Mex (VD)
- “Operatore/Operatrice in automazione AFC” e la disciplina “Industria 4.0”
28.09. – 02.10.2020 presso Siemens Schweiz AG a Zurigo
- “Elettronico/Elettronica AFC”
26. – 30.10.2020 presso Schindler Formazione professionale a Ebikon (LU)
- “Costruttore/Costruttrice d’impianti e apparecchi AFC”
09. – 13.11.2020 presso Bühler SA a Uzwil (SG)
Poiché le competizioni avranno luogo nelle quattro regioni Svizzera Romanda, Svizzera Orientale, Svizzera Centrale e Zurigo, tutti i giovani talenti della Svizzera hanno una propria vetrina. Allo stesso tempo è possibile pubblicizzare su vasta scala l’attrattività delle formazioni, avvicinandole alle scuole.
Quali luoghi in cui svolgere i campionati sono state scelte quattro importanti aziende del settore MEM, che sosterranno lo svolgimento del campionato con i loro apprendisti. Questo permetterà alle scuole e alle persone interessate di poter dare uno sguardo approfondito nei progetti e nelle formazioni del settore. In accordo con l’intero concetto delle SwissSkills, i campionati potranno essere seguiti anche online. Per i relativi dettagli vi informeremo volentieri al momento opportuno.
Grande flessibilità e particolare impegno
Swissmem ringrazia sentitamente per il loro particolare impegno tutte le aziende, gli esperti, i formatori, i partner e le persone che, grazie alla loro flessibilità, rendono possibile la tenuta di questi campionati. Ci fa piacere poter offrire anche quest’anno alla formazione professionale in Svizzera una piattaforma attrattiva e anche il per il fatto che la via per Shanghai è aperta.
Potete trovare una panoramica dei vari campionati e delle fasi di qualificazione nel piano del progetto (download in francese).
Per ulteriori informazioni, Olivier Habegger, Capo progetto SwissSkills / WorldSkills, è volentieri a vostra disposizione.