Affinché, tra il 12 e il 17 ottobre 2022, gli atleti professionali svizzeri siano in grado di fornire le loro massime prestazioni in occasione delle WorldSkills, nei prossimi mesi sono previsti allenamenti sempre più intensi.
Una prima di queste "unità intervallate" è stata messa in scena il 17 e 18 febbraio presso il Gäupark di Egerkingen (SO) davanti agli occhi dei visitatori. Il luogo è stato scelto deliberatamente: l'ambiente dovrebbe essere il più simile possibile alle condizioni che gli atleti incontreranno a Shanghai. In altre parole: un rumore di fondo relativamente forte, molta gente di passaggio e vari fattori di disturbo.
L'intensità dell'allenamento aumenterà progressivamente fino alle WorldSkills. Il programma comprende una gara preparatoria presso il Technorama di Winterthur, una gara delle tre nazioni in Germania e, come momento culminante e prova generale, le SwissSkills a Berna.
Per la terza volta, dopo il 2014 e il 2018, tra il 7 e l'11 settembre 2022 gli spazi della Bernexpo si trasformeranno in un enorme palcoscenico temporaneo per oltre 1.000 professionisti di talento provenienti da circa 140 diversi apprendistati svizzeri. In mezzo a tutto questo, i campioni svizzeri in carica del team Swissmem daranno anche il tocco finale alle loro abilità in vista delle WorldSkills.
Auguriamo ai nostri atleti professionali molta energia e successo nel loro percorso verso l'Estremo Oriente.