Swissmem Formazione professionale Attualità WorldSkills 2022 – I Campionati Mondiali delle Professioni si svolgeranno in un formato alternativo decentralizzato
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

WorldSkills 2022 – I Campionati Mondiali delle Professioni si svolgeranno in un formato alternativo decentralizzato

Nonostante la cancellazione delle WorldSkills di Shanghai, previste per il mese di ottobre, i nostri atleti professionisti continuano a prepararsi per i campionati mondiali delle professioni. E questo a buona ragione: un formato alternativo decentralizzato, promosso anche dalla Svizzera, sta per essere realizzato. Le WorldSkills Competition 2022 si svolgeranno in sedi sparse in tutto il mondo.

La delusione è stata grande quando, circa un mese fa, le WorldSkills 2022 di Shanghai sono state cancellate a seguito delle restrizioni imposte dalla Cina in materia di Coronavirus. Per i 38 giovani professionisti svizzeri dello SwissSkills National Team, la cancellazione completa dopo mesi di preparazione sarebbe stata molto amara. È per questo che SwissSkills, in consultazione con le associazioni professionali nazionali, tra cui Swissmem, e con il sostegno di altre associazioni nazionali, ha esercitato subito pressioni su WorldSkills International per ottenere un formato alternativo, in modo che i Campionati Mondiali delle Professioni del 2022 potessero comunque svolgersi. Nel giro di un mese, questi piani ambiziosi hanno preso una forma concreta. Le circa 60 gare delle WorldSkills saranno distribuite in tutto il mondo, ad esempio in occasione di fiere o presso centri di formazione.

La Svizzera quale sede di varie gare delle WorldSkills 2022

Per ognuna delle 35 professioni, in cui la Svizzera desidera partecipare alle WorldSkills 2022 con un o una concorrente o con un team composto di due persone, esiste una sede assegnata da WorldSkills International. Nei prossimi giorni, per tutte le sedi coinvolte dovranno essere chiariti diversi dettagli sulla fattibilità. Durante questo processo, è possibile che la sede venga spostata, ritirata o addirittura annullata a seguito della mancanza di partecipanti. L’assegnazione definitiva delle professioni è prevista entro la metà di luglio. Attualmente per la Svizzera sono previste 8 sedi per un totale di 13 gare.

La disciplina Elettronica delle WorldSkills Competition 2022 sarà organizzata in Svizzera

Nella disciplina dell’elettronica, i candidati svizzeri figurano tra le migliori nazioni. In effetti, nelle ultime 6 edizioni dei Campionati del Mondo i candidati svizzeri hanno sempre vinto una medaglia. Siamo addirittura campioni in carica, dato che Florian Baumgartner ha vinto il titolo di campione del mondo 2019 ottenuto in occasione degli ultimi campionati mondiali di Kazan, in Russia. Per questo motivo, è molto importante per Swissmem che questa disciplina rimanga ufficialmente parte delle WorldSkills Competition 2022. Swissmem ha deciso di organizzare la gara nel corso della settimana dal 19 al 22 ottobre 2022 in collaborazione con il Centro di formazione professionale Bbc di Bümpliz.

Sedi delle discipline supportate da Swissmem

Disciplina Candidati Nazione organizzatrice (Host) Data
04 – Mechatronics Adrian Matthys
(Actemium)
Dario Flükiger
(PB Swiss Tools)
Germania 3.–7.10.2022
05 – Mechanical
Engineering CAD
Jan Meier
(Bühler AG)
Francia 19.–22.10.2022
16 – Electronics Mario Liechti
(Paul Scherrer Institut)
Svizzera 19.–22.10.2022
48 – Industry 4.0 Yunus Ruff
(Mechatronik Schule Winterthur)
Silvan Wiedmer
(Mechatronik Schule Winterthur)
Germania 3.–7.10.2022

Le impressioni e i risultati delle gare saranno disponibili sul sito www.tecindustry.ch/skills.

 

 

 

Questi articoli possono essere di vostro interesse

È valsa la pena leggere questo articolo?

Ultimo aggiornamento: 23.09.2022